Come verificare da smartphone il plagio dei contenuti e renderli unici

Come tutti sappiamo ci sono molti fattori che sono considerati importanti soprattutto quando si tratta di qualcosa legato ad Internet o ai motori di ricerca. Il controllo del plagio e l’unicità del proprio contenuto sono inclusi in questi fattori.
Ma come possiamo sapere se il nostro contenuto è stato plagiato o meno?

Ci sono alcune attività che possono essere eseguite solo utilizzando uno strumento online e il controllo antiplagio è uno di questi, quindi ne parleremo ora più nel dettaglio.

C’è solo un modo per controllare la duplicazione o il plagio di contenuti, ovvero usando un correttore di plagio.
Fortunatamente su Internet è pieno di strumenti che possono essere utilizzati per diverse attività e questi strumenti sono prontamente disponibili e molto affidabili.
Alcune persone pensano che i verificatori di plagio siano usati anche per rimuovere il plagio, ma non è vero. Sono progettati espressamente per controllare se quel contenuto è stato plagiato o meno.
È importante discutere il funzionamento dei controllori di plagio ed è per questo che ne parleremo qui di seguito.

Che cos’è un verificatore di plagio?

È abbastanza chiaro e intuibile dal nome che i verificatori/controllori di plagio sono specificamente progettati per controllare il plagio di un contenuto.
Ce ne sono tantissimi nel web ma non tutti sono uguali e identici. Ad esempio alcuni offrono delle funzionalità avanzate, come ad esempio il poter caricare un articolo direttamente dal proprio smartphone.

Come funziona un verificatore di plagio?

Il funzionamento di un correttore di plagio è piuttosto semplice, bisogna investire semplicemente un paio di secondi per ottenere il proprio risultato.

Vediamo quindi di seguito i passaggi necessari per ottenere questo risultato:

  1. Per prima cosa bisogna scegliere il verificatore/correttore di plagio più adatto alle nostre esigenze
  2. Dopodiché copiare e incollare il proprio contenuto da verificare
  3. Verificare infine il risultato ottenuto

È possibile verificare il plagio usando uno smartphone?

Ovviamente SI. Come esistono siti web che permettono di verificare il plagio dei propri contenuti, esistono anche App per dispositivi mobili che offrono lo stesso servizio.
Cercando semplicemente nello store Android o Apple se ne trovano tantissime progettate appositamente per essere più facilmente fruibili sul piccolo schermo.

Come si utilizza una App mobile per il controllo del plagio?

Il funzionamento di un’applicazione mobile è uguale e identico a quello di uno strumento web, ma il vantaggio di una App mobile è che viene realizzata ad HOC per le dimensioni dei vari smartphone.

Una App molto valida è ad esempio Plagiarism Checker perché a differenza di molte altre permette di analizzare il proprio contenuto anche attraverso un file con estensione .TXT, .PDF e .DOC.

Di seguito i passaggi da eseguire per verificare il plagio dei propri contenuti tramite l’App Plagiarism Checker:

  1. Scaricare e installare Plagiarism Checker facendo click qui per i dispositivi Android oppure facendo click qui per quelli Apple
  2. Dopodiché copiare e incollare il proprio contenuto da verificare
  3. Verificare infine il risultato ottenuto

App Apple Plagiarism Checker Prepostseo per il controllo del plagio | GiovaTech

Suggerimenti per rendere unici i propri contenuti

Raggiungere l’unicità dei contenuti è molto importante soprattutto quando si vuole ottenere un più alto livello nella SERP Google.

Un motore di ricerca non potrà mai classificarti nelle primissime posizioni quando si utilizzano contenuti plagiati, ed è proprio per questo motivo che bisogna rendere i propri contenuti unici e privi di plagio.

Se quindi tu lettore che stai leggendo questo articolo possiedi un sito web, potrebbero tornarti utili questi suggerimenti menzionati di seguito.

  • Parafrasare il contenuto

Il funzionamento dei controllori di plagio è ristretto e limitato al solo controllo del plagio e quindi è necessario seguire alcuni passaggi.

Se si è disposti a scegliere l’approccio più semplice ovvero quello di investire solo un paio di secondi, allora è meglio usare un parafrasatore o uno strumento di parafrasi.

Ma come può funzionare uno strumento di parafrasi?

Il funzionamento di questo strumento è piuttosto semplice o possiamo dire che è abbastanza simile al funzionamento del correttore antiplagio.

  • Usa citazioni

Esiste più di un tipo di citazione ed è possibile utilizzare tutti questi tipi in base alle proprie esigenze.

Le citazioni sono per lo più utilizzate in documenti relativi al settore educativo, ma possono essere utilizzate anche per molti altri.

Questi due approcci sono sufficienti per rendere i tuoi contenuti unici e privi di plagio.

Conclusione

Il controllo del plagio è molto importante per uno scrittore oltre a essere un compito facile. Tutto ciò che serve è un buon  correttore di plagio e pochi secondi di tempo.

Come tutti ben sappiamo utilizzare gli strumenti online ci fanno risparmiare parecchio tempo, ma lo stesso vale per i controllori di plagio mobili. Questo dipende però dall’utilizzatore se utilizzare uno strumento web o una App mobile.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Commenti

Loading...