Come ripristinare di fabbrica il Realme C33 (RMX3624)

Il ripristinare di fabbrica un dispositivo e in questo caso il Realme C33 può essere utile in diverse situazioni, ad esempio quando il dispositivo funziona lentamente, si blocca frequentemente, si desidera venderlo oppure regalarlo e tanto altro. Ecco una guida passo-passo su come eseguire un Soft Reset o Hard Reset dello smartphone Realme C33 con codice modello RMX3624.

Prima di procedere con il ripristino di fabbrica è importante avere la batteria completamente carica o almeno al 50% ed eseguire un backup dei propri dati, poiché questa operazione cancellerà tutte le informazioni presenti su di esso. Inoltre bisogna sincerarsi di scollegare tutti gli account, in particolare l’account Google, onde evitare problemi di accesso successivi al reset.

Se questo non fosse possibile, procedere ugualmente ma consapevoli del fatto che tutti i dati presenti all’interno verranno eliminati e che al suo ripristino verrà richiesto di inserire l’account Google utilizzato in precedenza su quel dispositivo.

Metodo 1: Ripristino tramite le impostazioni del dispositivo (Soft Reset)

  1. Accedere alle Impostazioni: Aprire l’app Impostazioni sul proprio Realme C33, riconoscibile dall’icona a forma di ingranaggio.
  2. Andare in Sistema e aggiornamento: Scorrere verso il basso e selezionare “Sistema e aggiornamento”.
  3. Selezionare Backup e ripristino: Toccare “Backup e ripristino” e poi “Ripristina il telefono”.
  4. Cancellare tutti i dati: Selezionare la voce “Cancella tutti i dati” e confermare poi l’operazione inserendo il PIN o la sequenza di sblocco del dispositivo.
  5. Confermare il ripristino: Toccare nuovamente la voce “Cancella tutti i dati” nel pop-up che comparirà a schermo per avviare così il processo di ripristino.

Metodo 2: Ripristino tramite Recovery Mode (Hard Reset)

Se non fosse possibile in alcun modo accedere alle impostazioni del dispositivo, è possibile eseguire il ripristino di fabbrica attraverso una procedura chiamata hard reset, ovvero tramite una combinazione di tasti da eseguire all’avvio del dispositivo.

  1. Spegnere il dispositivo: Tenere premuto il pulsante di accensione e selezionare “Spegni”.
  2. Accedere alla Recovery Mode: Tenere premuto il tasto di accensione “Power” per 3 secondi, dopodiché rilasciarlo e tenere premuto immediatamente il tasto “Volume giù” fino all’avvio della Recovery Mode.
  3. Navigare nel menu di recupero: Utilizzare i pulsanti del volume su e giù per navigare all’interno del menu. Posizionarsi sopra la voce “Wipe data/factory reset” e premere il pulsante di accensione “Power” per confermare la scelta.
  4. Confermare il ripristino: Posizionarsi ora sulla voce “Yes” e confermare la scelta con il pulsante di accensione “Power” per avviare il processo di ripristino.
  5. Riavviare il dispositivo: Una volta completato il ripristino, posizionarsi su “Reboot system now” e confermare la scelta con “Power” per riavviare il dispositivo.

N.B. Il primo avvio del dispositivo impiegherà diversi minuti, pertanto lasciatelo fare finché non comparirà la schermata relativa alla prima configurazione iniziale.

Conclusione

Seguendo questi passaggi, sarà possibile ripristinare il proprio Realme C33 alle impostazioni predefinite di fabbrica e risolvere così eventuali problematiche di prestazioni o prepararlo per una nuova proprietà.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Commenti

Loading...