Di recente si è discusso di un enorme furto dei dati sensibili quali email e password di milioni di utenti, registrati sul famosissimo Social Network per la ricerca del lavoro Linkedin.
Nel mese di maggio 2016, Cory Scott, il capo della sicurezza informatica di Linkedin, ha dichiarato che le vittime dell’operazione di hackeraggio sono state oltre 100 milioni.
Un’altra vittima di hackeraggio è stata anche a suo malgrado Tumblr la famosa piattaforma di microblogging e social networking. Un hacker è riuscito a rubare e a rivendere i dati di accesso di 65 milioni di utenti in cambio di bitcoin, la nuova moneta virtuale.
I crimini informatici come il furto dei dati sensibili, sono purtroppo oramai all’ordine del giorno, quindi è consigliabile stare attenti nel gestire i propri account e nel variare le proprie password di tanto in tanto.
Ma come possiamo sapere se il nostro account è stato “hackerato”?
In rete vi sono vari metodi per verificarlo, ma oggi voglio mostrarvi una APP gratuita che fa al caso nostro e reperibile nello Store di Microsoft presente su Windows 10.
Il software in questione si chiama Hacked e anche se l’applicazione è in inglese è estremamente facile da capire e da utilizzare.
Account hackerato? Scoprialo insieme tramite questa semplice procedura
- Rechiamoci nello Store di Microsoft facendo click qui e scarichiamo ed installiamo l’APP gratuita chiamata Hacked
- Una volta installata, apriamo l’applicazione
- All’apertura dell’APP, cliccare sul tasto in basso a sinistra chiamato add an account per aggiungere i vari account email da verificare
- Inserire nel campo che comparirà, la mail da verificare e attendere il risultato
(ripetere questa operazione per tutti gli indirizzi email che si vogliono verificare)
- Nel caso in cui un determinato indirizzo mail fosse stato violato, l’APP ci restituirà una schermata simile a questa sottostante, dove al suo interno ci verrà proposto ogni eventuale sito al quale ci siamo registrati con tale email.
Per ogni sito presente nella lista, ci verrà anche detto ciò che è stato violato, quindi se è stata violata la USERNAME, la PASSWORD, il suggerimento della PASSWORD, l’IP ADDRESS e anche la relativa data di violazione.
Vi consiglio quindi, di tanto in tanto, di verificare se per caso uno dei vostri account è stato violato e di modificare immediatamente così di conseguenza le vostre credenziali con una password decisamente più forte.
Commenti