Sicuramente vi sarete chiesti cosa è successo ieri nel mondo dei Social media e perché i servizi web e le vostre App Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp non funzionavano a dovere.
Nella giornata di ieri intorno alle 17.30 circa, la società di Mark Zuckerberg ha avuto un piccolo problemino per diverse ore. Problema che a dir la verità è stato più lungo del previsto e tra i più dispendiosi di tutti, tanto da mandare in perdita la società di ben 60 milioni di dollari e a far calare la reputazione in borsa in appena 6h.
Un blocco così lungo non si era mai registrato prima d’ora e gli ultimi disservizi risalgono al 19 marzo scorso e quello prima al 3 luglio 2019, dove il ripristino dell’intero sistema è avvenuto in appena 45m.
Questa volta invece è andata maluccio e il blackout che ha interessato tutti noi a livello mondiale e ha mandato in down l’intero ecosistema dei social media più utilizzati, è dovuto a una banale modifica della configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati.