Per caricare giochi Wii su chiavetta o hard disk esterno USB, dobbiamo avvalerci di un software completamente gratuito denominato WBFS Manager.
Questo software permette, per chi ha precedentemente modificato la propria console Wii, di caricare uno o più giochi ed essere poi riprodotti e giocabili sulla nostra console, senza necessariamente avere a disposizione i giochi originali o masterizzati.
Vediamo ora i passaggi da eseguire per caricare giochi Wii su di una chiavetta o hard disk esterno USB.
Caricare giochi Wii
- Scarichiamo ed installiamo il software WBFS Manager Clicca qui per il Download
- Colleghiamo la chiavetta o hard disk esterno USB e verifichiamo sulla periferica collegata che lettera ci è stata assegnata
- Apriamo il software WBFS Manager e dal menu a tendina “Periferica“, selezioniamo la lettera che precedentemente ci era stata assegnata da Windows, in modo da andare a caricare poi i giochi su quella periferica selezionata.
(Fare molta attenzione in questo passaggio, in quanto poi andremo a formattare la periferica e di conseguenza verranno automaticamente cancellati tutti i dati al suo interno)
- Clicchiamo sul tasto Formatta per formattare la periferica selezionata tramite il file system WBFS e confermiamo cliccando su “SI“.
(Passaggio da effettuare solamente la prima volta per creare una periferica USB compatibile con la modifica della console)
- Ci verrà restituito il messaggio che la formattazione è andata a buon fine e qui clicchiamo su “OK” per continuare
- Clicchiamo sul tasto “Carica” in alto a sinistra
- Clicchiamo sul tasto “Cerca” che si è abilitato in basso a destra e selezioniamo dal nostro PC i giochi con estensione .ISO che vorremmo andare a caricare sull’archivio esterno USB
- Infine clicchiamo su “Aggiungi a Disco” per caricare i giochi selezionati sulla chiavetta o hard disk esterno
- Finito il processo di importazione dei giochi, confermiamo tramite il tasto “OK“
- Chiudiamo WBFS Manager, scolleghiamo la periferica esterna USB e inseriamola nella Wii per verificare il corretto funzionamento dei giochi appena caricati