Per chi sa di cosa stiamo parlando saprà benissimo che con l’avvento del nuovissimo sistema operativo Microsoft Windows 11, questa feature è stata disattivata di default dalla casa di Redmond.
Per chi non dovesse invece sapere cos’è Aero Shake, è una funzione che permette di ridurre ad icona tutte le schermate aperte, tranne quella attiva, scuotendo semplicemente la barra del titolo di una qualsiasi finestra Windows.
Facendo ciò si tornerà automaticamente al Desktop riducendo a icona tutte le videate aperte in quel momento e lasciando però attiva quella che si stava scuotendo.
Questo ci eviterà pertanto di andare a ridurre a icona una per volta le varie schermate aperte, riducendo così il nostro lavoro e facendoci risparmiare del tempo prezioso.
Sempre per chi non lo dovesse sapere, la funzione Aero Shake era stata ideata e integrata già tempo fa su Windows 7 e portata poi dietro in tutti i successivi sistemi operativi Microsoft quali: Windows 8, Windows 10 e ora Windows 11.
Su questo ultimo sistema però, Microsoft ha deciso di disattivare di default la funzione Aero Shake per via di alcune lamentele dei suoi clienti riscontrate già in Windows 10.
Per chi la volesse comunque abilitare o disabilitare, basterà eseguire questi semplici passaggi qui di seguito.
Abilitare/Disabilitare Aero Shake su Windows 11
Accedere all’App “Impostazioni” attraverso il tasto Start oppure scrivendo nella ricerca di Windows la parola Impostazioni.
Cliccare nel menu a discesa sulla sinistra la voce chiamata “Sistema” e successivamente sulla destra la voce “Multitasking“.
Infine all’interno della schermata Multitasking, abilitare o disabilitare il flag in corrispondenza della voce “Scuotimento della finestra della barra del titolo“.
La versione minima che permette l’abilitazione/disabilitazione di Aero Shake è la Build 21364, pertanto bisognerà eseguire i vari aggiornamenti Windows disponibili attraverso Windows Update e dopodiché riprovare.
Fatto ciò sarà ora possibile scuotere qualsiasi schermata aperta e vedere tutte le altre aperte ridotte a icona automaticamente.
Per provare il suo funzionamento e verificare se è di nostro interesse, basterà tenere premuto il tasto sinistro del mouse sulla barra del titolo in alto di qualunque schermata e poi scuotere la finestra selezionata velocemente verso destra e sinistra o verso l’alto e il basso.