Capita spesso di ritrovarsi senza spazio su disco a disposizione, pertanto nel caso in cui si dovesse ritenere necessario espandere/ampliare lo spazio dell’Hard Disk di una Virtual Machine creata con Hyper-V, eseguire i seguenti passaggi:
- Collegarsi sull’Hypervisor dove vi è la Virtual Machine da ampliare.
- Spegnare/Arrestare la VM interessata.
- Selezionare la VM da ampliare e accedere alle sue “Impostazioni“.
- Nella schermata che si presenterà cliccare sul menu di sinistra in corrispondenza del disco rigido da ampliare e poi sul pulsante “Modifica” per modificarne le impostazioni.
- In modifica cliccare ora sul pulsante “Avanti“.
- Nella schermata successiva selezionare la voce “Espandi” per ampliare il disco e cliccare poi su “Avanti“.
- Inserire ora il quantitativo di spazio che si vuole aggiungere al disco esistente della VM interessata, stando attenti che quel quantitativo aggiunto verrà preso dal disco rigido fisico dell’Hypervisor e cliccare poi su “Avanti” per proseguire.
Ragion per cui non è possibile assegnare un quantitativo infinito di spazio, ma bensì definito in base al proprio hardware presente nell’Hypervisor.
- Cliccare ora sul pulsante “Fine” per applicare le varie modifiche eseguite nelle precedenti schermate.
- Una volta modificato il quantitativo del disco rigido è necessario avviare la VM interessata, in quanto lo spazio aggiunto verrà visto da Windows come spazio non allocato.
Ragion per cui per essere utilizzato bisogna obbligatoriamente allocare quello spazio andandolo ad aggiungere a quello pre-esistente.- Avviare quindi la VM e recarsi poi nella Gestione disco di Windows facendo tasto destro del mouse sull’icona Questo PC e poi Gestione, nel caso in cui stessimo andando ad ampliare un sistema operativo Windows client.
-
- Oppure aprendo direttamente Server Manager nel caso in cui stessimo andando ad ampliare un sistema operativo Windows Server.
All’interno della console Server Manager cliccare in alto a destra sulla voce di menu “Strumenti” e poi su “Gestione computer“.
- Oppure aprendo direttamente Server Manager nel caso in cui stessimo andando ad ampliare un sistema operativo Windows Server.
- In Gestione computer cliccare sul menu di sinistra in corrispondenza della voce “Gestione disco“.
- In Gestione disco cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione da estendere e poi sulla voce “Estendi volume…“.
- Nella schermata che si presenterà cliccare su “Avanti“.
- Nella schermata successiva selezionare la quantità di spazio che si vuole aggiungere al disco fisso.
Se lo si vuole allocare tutto quanto, lasciare il quantitativo di spazio così come proposto e andare semplicemente “Avanti“.
- Cliccare ora sul pulsante “Fine” per terminare la procedura di espansione disco.
- Infine verificare che l’espansione del disco sia andata a buon fine e che il proprio disco risulti quindi con la quantità di spazio aggiunto in precedenza.
Commenti