Molti di voi dopo l’aggiornamento al nuovissimo sistema operativo Windows 11, si staranno chiedendo se è possibile o meno reimpostare la famosa barra dello START di Windows in basso a sinistra anziché al centro come è di default o viceversa.
Ebbene sì, dopo le varie segnalazioni da parte degli utenti utilizzatori, Microsoft ha voluto accontentare tutti i suoi clienti dando la possibilità di decidere se avere la barra dello START in basso a sinistra oppure al centro attraverso una semplice impostazione.
Vediamo quindi ora come settare questa semplice impostazione in modo da decidere se avere così la barra in basso a sinistra o al centro.
Come reimpostare la barra dello START di Windows in basso a sinistra o al centro
Per reimpostare la barra dello START di Windows in basso a sinistra oppure al centro, bisogna eseguire i seguenti passaggi:
Cliccare sul pulsante START e successivamente accedere all’App IMPOSTAZIONI tramite l’icona a forma di ingranaggio. Se non dovesse comparire da subito l’icona delle impostazioni quando si clicca su START, è possibile ricercare l’App tramite la ricerca in alto scrivendo semplicemente la parola “impostazioni”.
Cliccare sulla dicitura denominata Personalizzazione presente nel menu a discesa sulla sinistra, e poi accedere nella voce Barra delle applicazioni.
Una volta essere entrati all’interno di Barra delle applicazioni, cliccare su “Comportamenti della barra delle applicazioni”. Si espanderà la sezione e al suo interno bisognerà selezionare Sinistra o Al centro in corrispondenza della voce “Allineamento barra delle applicazioni”.
Selezionando Sinistra la barra dello START verrà spostata in tempo reale in basso a sinistra come la si è sempre utilizzata in tutti questi anni.
Mentre selezionando Al centro la barra dello START verrà spostata in basso in centro come da impostazione predefinita.