È terminata finalmente la lunga attesa ed è quindi ora possibile scaricare il nuovo aggiornamento del sistema operativo Android 10, per gli smartphone a marchio Samsung e in questo caso il Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus.
Come sempre il download sarà possibile avviarlo automaticamente via OTA (Over the air) oppure manualmente nelle impostazioni del dispositivo, tramite la voce di menu chiamata “Aggiornamenti”.
Molteplici sono le migliorie e nuove implementazioni apportate da Google in Android 10. Qui di seguito il link di rimando al sito ufficiale dedicato proprio al nuovo sistema operativo, in modo da capire tutto ciò che Big G ha introdotto in questo nuovo sistema.
Per eseguire questo major update per il Samsung Galaxy S9 o S9+, basterà cliccare sulla notifica che dovrebbe comparire in automatico sul proprio dispositivo nel menu a tendina. Nel caso in cui non dovesse comparire nessuna notifica, si potrà verificare e cercare di forzare manualmente l’aggiornamento entrando semplicemente in Impostazioni / Aggiornamenti software / Scarica aggiornamenti manualmente.
Prima di effettuare il Download del nuovo aggiornamento è consigliabile procedere nel seguente modo:
- Effettuare un backup preventivo dei file più importanti quali Foto, Documenti, Musica, ecc… onde evitare perdite durante l’installazione, anche se l’aggiornamento non intacca i dati ma solamente i file di sistema
- Scaricare l’aggiornamento collegandosi ad una rete Wi-Fi, in modo da evitare di consumare i giga a disposizione presenti nell’offerta sottoscritta con l’operatore telefonico
Installare infine l’aggiornamento stando attenti che la batteria del dispositivo sia carica almeno al 50%, onde evitare che si spenga durante la fase di installazione.
Se la carica dovesse essere inferiore al 50%, vi è la possibilità di rimandare l’installazione tramite il tasto “Programma installazione“. Quest’ultimo permetterà di scegliere un orario nel quale far avviare l’installazione dell’aggiornamento.