Se anche a te è capitato di ritrovarti nella condizione che quando clicchi su “Arresta il sistema” per spegnere il tuo PC Windows lo stesso non si spegne definitivamente ma rimane acceso, potresti essere capitato nella guida giusta e sistemare così questo fastidiosissimo problema.
Nel 90% delle volte il problema che affligge il non spegnimento definitivo del proprio PC è dovuto all’Avvio rapido di Windows. Sicuramente ti starai chiedendo come disabilitare questa funzionalità introdotta da Micrososft per sistemare così la problematica, ed eccoti i passaggi da eseguire.
Disabilitare l’Avvio rapido di Windows
- Vai nelle Impostazioni di Windows cliccando su Start e poi Impostazioni.
- Clicca ora su Sistema.
- All’interno di Sistema clicca ora nel menù ad albero sulla sinistra nella voce Alimentazione e sospensione.
- Una volta dentro Alimentazione e sospensione clicca sulla destra nella voce Impostazioni di risparmio energia aggiuntive.
- Nella finestra che comparirà clicca ora sulla sinistra in corrispondenza della voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione.
- Dopodiché clicca ora su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
- Si abiliterà adesso il riquadro in basso “Impostazioni di arresto” dove dovrai togiere la spunta da Attiva avvio rapido (scelta consigliata).
- Infine clicca su Salva cambiamenti e prova ora a spegnere il tuo PC.
Se il problema era l’Avvio rapido abilitato e tutto è andato quindi per il meglio, dovresti poter ora spegnere correttamente il tuo PC ed evitare così di forzare l’arresto manualmente, dato che prima rimaneva sempre acceso anche se il monitor invece risultava spento.