Anche se oramai un pò datata, per chi fa uso di liste IPTV avrà sentito sicuramente parlare dell’applicazione Smart IPTV.
Questa a mio avviso valida App, disponibile per tutte le Smart TV a marchio Samsung, LG, Android, per smartphone e tablet Android o ancora per Amazon Fire TV Stick, già da alcuni anni è stata eliminata da tutti gli store Samsung di ogni Nazione.
Ragion per cui con la seguente guida vi mostrerò come reinstallarla sulle Smart TV vecchio modello dal sistema operativo Orsey.
Visto che l’applicazione non la si trova più in nessuno store Samsung, gli sviluppatori di Smart IPTV hanno rilasciato i file di installazione sul loro sito e reso quindi disponibile l’installazione tramite una semplice procedura eseguibile via Chiavetta USB collegata alla TV.
Procedura per installare Smart IPTV sulle Smart TV Samsung con sistema operativo Orsey
Requisiti
- PC
- Connessione a internet
- Chiavetta USB (di qualsiasi dimensione si voglia ma ne basta anche una da pochissimi mega)
Smart TV compatibili
- Samsung serie E (2012)
- Samsung serie ES (2012)
- Samsung serie F (2013)
- Samsung serie H (2014)
- Samsung serie HU (2014)
- Samsung serie J (2014)
La prima cosa da fare per installare Smart IPTV sulle TV Samsung con sistema operativo Orsey, è quella di preparare la chiavetta USB con all’interno i file di installazione dell’APP.
Inserite quindi una qualsiasi Chiavetta USB nel vostro PC e formattatela in FAT32. Se non doveste sapere come formattare una chiavetta USB, vi basterà accedere nell’esplora file di Windows, fare click con il tasto destro del mouse sopra la chiavetta USB e dopodiché “Formatta“.
Per chi dovesse avere invece un Mac, seguire questa guida per capire come formattare una Chiavetta USB.
La procedura di formattazione della chiavetta è una procedura irreversibile, quindi se vi sono file al suo interno per voi importanti, salvateveli in altro posto o perderete poi tutto ciò che era presente al suo interno.
Una volta formattata la chiavetta USB, scaricate da qui i file necessari per l’installazione dell’App.
I file sono stati compressi all’interno di un unico archivio zippato chiamato Smart IPTV Orsey. Estraetelo sul Desktop o qualsiasi altro posto vogliate tramite un programma di decompressione file come ad es. WinZip, WinRar, 7-Zip oppure quello presente all’interno del vostro sistema operativo.
Copiate ora la cartella scompattata nella chiavetta USB precedentemente formattata in FAT32.
Mi raccomando è molto importante che nella directory principale della chiavetta USB ci sia al suo interno solamente un’unica cartella chiamata SmartIPTV con dentro i file per l’installazione.
Non create quindi più sottocartelle, altrimenti la procedura non funzionerà e la Smart TV non troverà l’App da installare.
Scollegate ora la Chiavetta USB dal vostro PC e collegatela in una porta USB della vostra Smart TV.
Una volta collegata la chiavetta USB, recatevi nella sezione APPS tramite lo Smart Hub e per intenderci dove solitamente scaricate le applicazioni.
All’interno di Samsung Apps, tra le varie App presenti troverete Smart IPTV. Solitamente la si trova nella categoria Lifestyle o App personali, però voi cercatela scorrendole tutte e non tramite la ricerca.
State molto attenti durante la ricerca, in quanto su alcune Smart TV non troverete l’icona ma solamente la dicitura Smart IPTV e quindi spesso non la si vede subito.
Trovata l’App, cliccateci sopra e partirà così automaticamente Smart IPTV. Sulla maggior parte delle TV la chiavetta USB dovrà rimanere collegata in quanto l’App non viene fisicamente installata ma solamente avviata di volta in volta. Ragion per cui se doveste spegnere la Smart TV, scollegare la chiavetta USB e non trovare poi più l’App Smart IPTV alla sua riaccensione, significa che la vostra TV non installerà l’App e quindi bisognerà per forza lasciare collegata la Chiavetta USB.
Pertanto, ricollegatela e rientrate in Apps per avviare nuovamente Smart IPTV.