Liberare spazio su disco dopo l’installazione di un aggiornamento di Windows 10

Ogni qualvolta viene installato un corposo aggiornamento di Windows 10, Microsoft lascia sul vostro PC i vecchi file, in modo tale da poter tornare alla versione precedente in caso di problemi o se semplicemente non siete soddisfatti della nuova versione del sistema operativo.

Se l’aggiornamento di Windows 10 è andato a buon fine ed eseguito correttamente senza intoppi, vi è la possibilità di poter cancellare i file della precedente versione e liberare spazio su disco dopo l’installazione.

Quest’operazione potrebbe essere molto utile e giovare tutti quei dispositivi che hanno poca memoria interna, come ad esempio i Tablet o Notebook con appena 32 GB di spazio su disco.

Se state pensando quindi anche voi di liberare spazio su disco, ma non siete sicuri di farlo per paura che il sistema non funzioni più come prima o semplicemente perché non sapete come fare, non preoccupatevi perché tramite questa semplice procedura che vi illustrerò, non provocherà alcun danno al vostro PC.

Vi consiglio prima di procedere, giusto per sicurezza nel caso in cui dovesse andare storto qualcosa, di effettuare un backup delle vecchie cartelle rinominate da Microsoft durante la procedura di aggiornamento.


Vediamo ora come liberare spazio su disco

Per rimuovere la vecchia versione di Windows, non possiamo andare semplicemente ad eliminare in modo definitivo la vecchia cartella, ma ci dobbiamo avvalere di uno strumento presente nel sistema e chiamato “Pulizia Disco”.

A seconda della quantità di file che il sistema dovrà cancellare, potrebbe impiegarci pochi secondi come anche un po’ di minuti.