L’11 Aprile 2017, Microsoft ha annunciato di aver ufficialmente interrotto il supporto a uno dei suoi più discussi e chiacchierati Sistemi Operativi.
Oltre al fratello minore Windows XP, a poco più di dieci anni dal suo lancio ufficiale, anche Windows Vista è giunto al capolinea e si dichiara ufficialmente in pensione.
Gli utenti che ancora utilizzano Windows Vista, davvero una percentuale minima sul totale degli utenti che usano un sistema di casa Microsoft, non potranno più beneficiare del supporto esteso, ovvero tutti gli aggiornamenti relativi a questioni di sicurezza.
Da notare che il supporto mainstream, cioè quello relativo all’aggiunta o miglioria di caratteristiche, era già stato bloccato nel 2012 dopo neanche cinque anni dal suo lancio.
Se siete tra i pochi utilizzatori di questo sistema e non l’avete ancora fatto, vi consiglio di passare quanto prima a un sistema operativo successivo, visto il rischio elevato di eventuali errori di vulnerabilità che Microsoft non andrà più a correggere.