Perché si dovrebbe iniziare a utilizzare Google Cloud Platform oggi?

Che da Google siano bravi a trattare i dati non è una notizia recente, ma lo è il grande sviluppo che c’è stato delle soluzioni cloud a cui le aziende mondiali iniziano a fare riferimento. Ecco perché Google ha presentato la propria soluzione, Google Cloud Platform. Vediamo insieme cosa significa e perché scegliere di utilizzarla.

Perché trasferire i dati sul cloud?

Le aziende moderne dai grandi gruppi alle PMI trasferiscono i loro dati sul cloud per ragioni di sicurezza e di velocità. Cisco GCI sostiene che circa il 95% di tutto il traffico attuale dei data center sia per utilizzo cloud, e Google, che è onnipresente, ha una popolarità altissima, soprattutto quale partner di elezione per le piccole e le medie imprese mondiali.

La Google Cloud Platform dà l’accesso a una serie di servizi di Google, che aiutano a organizzare e correlare i dati fra loro, e a sviluppare, testare e distribuire le app.

Inoltre, il sistema rappresenta una struttura organizzativa che permette ai gruppi di lavoro di collaborare online e scambiarsi dati. Quando ti colleghi a Google Cloud accedi a un universo di soluzioni informatiche costruite intorno alle esigenze dei propri utilizzatori: si stima che ci siano più di quattro milioni di applicazioni realizzate sulla piattaforma dell’azienda di Mountain View.

L’architettura di Google Cloud Platform

In questi anni, Google ha fatto il possibile per razionalizzare le soluzioni e i sistemi, che spesso ha acquisito da sviluppatori esterni, per portarle in un “mondo” Google, e l’ha fatto realizzando un file system semplice, che funziona da spina dorsale per tutta l’architettura. Questo sistema permette di aprire, condividere, modificare e distribuire documenti utilizzando una procedura comune, e questo lo rende sicuro ed efficiente.

Per esempio, ha adattato le sue API per permettere a un gruppo di lavoro di lavorare su uno spreadsheet comune, anche proveniente da altri sistemi, come per esempio Excel, e far sì che ogni cambiamento venga riportato in tempo reale presso tutti gli utilizzatori del documento con le modifiche che si riverberano anche su tutti i documenti collegati.

Perché utilizzare Google Cloud Platform

Ci sono molti motivi per cui scegliere la piattaforma cloud di Google:

  1. La piattaforma è studiata per fornire maggiore produttività ai sistemi che la utilizzano. Il cloud permette di utilizzare sistemi di aggiornamento automatico, a piccoli step poco invasivi, senza doversi perdere in lunghe e noiose procedure manuali.
  2. Maggiore flessibilità del lavoro, dato che i gruppi di lavoro si collegano alla piattaforma tramite una connessione internet e quindi da qualsiasi parte del mondo, utilizzando app che sono sempre disponibili senza interruzioni.
  3. Collaborazione rapida tra gli utenti perché tutti i dati sono sempre a disposizione di tutti. Non è più necessario doversi collegare a un computer specifico per ricevere un documento dato che tutti i documenti sono sempre accessibili.
  4. La sicurezza dei vostri dati è garantita da un’azienda come Google, che ha fatto di questo campo una delle sue attività principali impiegando i migliori esperti di cybersicurezza. Attacchi hacker contro Google? Praticamente impossibile scalfirne i layer difensivi.
  5. I dati riservati dell’azienda non vengono inutilmente scambiati attraverso connessioni poco protette. Tutto quello che avviene all’interno del cloud di Google è completamente sicuro e impossibile da tracciare dall’esterno.