Ripristinare di fabbrica Synology Nas con DSM 7 o successivo
Per chi non lo dovesse sapere, un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo che permette di archiviare e memorizzare i propri dati in rete in modo centralizzato.
In particolare, un NAS Synology va ben oltre la semplice archiviazione, in quanto consente volendo di creare un cloud privato per l’archiviazione, l’accesso, il backup e la condivisione dei file in modo sicuro, oltre che avere tantissime altre funzionalità.
Con la guida di oggi voglio mostrarvi come andare a ripristinare di fabbrica un Synology Nas avente come sistema operativo il DSM 7 o versione successiva.
- Per prima cosa bisogna accedere all’interfaccia web del DSM tramite l’indirizzo IP o il Nome Host del Nas, attraverso un qualsiasi browser in proprio possesso.
- Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali di amministratore, cliccare sull’icona “Pannello di controllo”.
- Dentro Pannello di controllo, cliccare la voce “Aggiorna e Ripristina”.
- Passare ora alla scheda denominata “Ripristino sistema” nella parte superiore della pagina.
- Entrati in Ripristino sistema, cliccare ora sul pulsante rosso “Elimina tutti i dati”.
- Spuntare la casella che si è consapevoli che tutti i dati verranno eliminati in modo definitivo e dopodiché cliccare sul pulsante “Elimina tutti i dati”.
N.B. Attenzione! Come indicato nel messaggio di conferma, questa procedura andrà ad eliminare in modo permanente tutti i dati presenti sul proprio Synology Nas e non sarà più possibile recuperarli. Ragion per cui proseguire solamente dopo aver effettuato un Backup dei dati o nel caso in cui non dovessero servirci più.
- Inserire ora la propria password di amministratore per poter proseguire con l’eliminazione definitiva e il ripristino ai livelli predefiniti di fabbrica.
- Attendere l’elaborazione del ripristino di sistema e infine riconfigurare da zero il proprio Synology Nas attraverso il software Web Assistant o inserendo il seguente link https://finds.synology.com nel browser web.
Commenti