SAR basso: Quali smartphone emettono meno onde elettromagnetiche?

Come ben sappiamo lo smartphone è parte integrante della nostra vita quotidiana e quindi oramai non se ne può fare più a meno.
Però forse molti di voi non sanno che gli stessi sono potenzialmente dannosi per via delle onde elettromagnetiche che emanano, soprattutto durante una conversazione telefonica.

Per chi non lo sapesse, le onde elettromagnetiche si misurano tramite un valore chiamato SAR (Specific Absorption Rate) dove questo valore è un numero che misura la velocità con cui l’energia viene assorbita dal corpo umano quando viene esposta alle onde radio.
Si calcola in unità di potenza per massa (W / kg) e il limite consentito in Europa è di 2 W / kg in un campione di 10 grammi di tessuto, mentre negli Stati Uniti il valore deve essere inferiore o pari a 1,6 W / Kg.

Ma quale tra gli smartphone dei vari produttori ha il valore SAR più basso di emissione delle onde elettromagnetiche e quindi che fa in teoria meno male di altri?
Sul podio vediamo i sudcoreani SAMSUNG ed LG con alcuni dei loro top di gamma quali Samsung Galaxy Note 8, LG G7, Samsung Galaxy S9+ e a seguire tutte le altre case produttrici come Apple, Huawei, HTC, Google ecc.


Lista TOP 10 smartphone con SAR più basso

  1. Samsung Galaxy Note 8 – 0,173 W/Kg
  2. Nokia 6 – 0,207 W/Kg
  3. LG G6 – 0,235 W/Kg
  4. LG G7 – 0,244 W/Kg
  5. Samsung Galaxy S8 Plus – 0,27 W/Kg
  6. Samsung Galaxy S9 Plus – 0,294 W/Kg
  7. Samsung Galaxy 8 – 0,32 W/Kg
  8. Samsung Galaxy S9 – 0,369 W/Kg
  9. LG V30 – 0,375 W/Kg
  10. Razer Phone – 0,42 W/Kg

Per evitare un’esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche, il consiglio è quello di effettuare le chiamate tramite auricolare o cuffia bluetooth ed evitare di tenerlo vicino a noi in fase di non utilizzo. Come ad esempio di non portarlo nella tasca dei pantaloni mentre siamo in giro o ancora peggio vicino alla nostra testa poggiato sul comodino o ancora sotto il cuscino mentre dormiamo.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Commenti

Loading...