Oggi è un bruttissimo giorno per tutti i possessori di uno dei sistemi operativi più riusciti nella storia della casa di Redmond ovvero mamma Microsoft, in quanto siamo giunti al termine del supporto esteso degli aggiornamenti per il magnifico Windows 7.
Microsoft Windows 7 è entrato a far parte delle nostre vite nel lontano 22 ottobre 2009 ed è giunto ora alla fine dei suoi giorni. In realtà era stata già disputata da parte di Microsoft la data della fine del supporto degli aggiornamenti relativi alla sicurezza del sistema operativo, ma poi fu prolungata fino ad oggi per via dei troppi PC che ancora ne facevano uso.
Oltre Windows 7 anche il suo successore Windows 8 con oggi cesserà di aggiornarsi e anche se entrambi i sistemi operativi continueranno a funzionare regolarmente, il consiglio per chi dovesse ancora farne uso è quello di aggiornare il proprio PC a uno dei loro successori quali Windows 10 o Windows 11 in quanto Microsoft non garantirà più alcun aggiornamento relativo alla sicurezza o di altro tipo.
Questo significa che verremo principalmente esposti a possibili minacce durante la nostra navigazione web perché non vi saranno più Patch correttive da parte di Microsoft in caso di falle di sicurezza. Poi ancora i molteplici produttori di Driver o Software vari non svilupperanno più per questi determinati sistemi operativi e non garantiranno pertanto le eventuali modifiche o migliorie del caso.
Ragion per cui, come successe in passato per l’amatissimo Windows XP e successivamente per Windows Vista, è giunta l’ora di mandare in pensione in via definitiva anche uno tra i migliori sistemi mai realizzati prima ovvero Windows 7 e il suo successore Windows 8.