Windows 7 is dead: Fine del supporto esteso Microsoft e di un’era
Dopo Windows XP, Windows Vista e Windows 8, arriva la volta di uno dei sistemi operativi della casa madre Microsoft più affidabile e apprezzato dai clienti. Se non lo aveste ancora capito, mi riferisco a Windows 7 che dal 14 Gennaio 2020 non sarà più aggiornabile, in quanto Microsoft ha dismesso il supporto per questo tipo di sistema operativo, in modo da puntare e concentrarsi solamente su Windows 10.
Quest’ultimo, presente in commercio già da qualche anno, sarà l’unico sistema operativo che verrà costantemente aggiornato e venduto da adesso in avanti. Per tutti quei clienti che hanno quindi ancora a bordo del proprio PC il sistema operativo Windows 7, si avrà la possibilità di aggiornarlo gratuitamente a Windows 10, sempre se la licenza in uso è valida e non pirata.
Per chi non volesse effettuare il passaggio a Windows 10 per via del fatto che è semplicemente affezionato a Windows 7 oppure perché non supportato dal PC o ancora per problemi di incompatibilità con eventuali programmi installati, potrà continuare ad usufruire del sistema operativo ma con il rischio di eventuali future vulnerabilità.
Ovvero, se un domani dovessero scoprire qualche falla di sicurezza su quel sistema, Microsoft non rilascerà più alcuna Patch correttiva. Un’altra problematica nella quale si potrebbe incappare, è quella che alcune case madri di software di terze parti potrebbero anch’esse non rilasciare più futuri aggiornamenti o supporto in merito, quindi il sistema risulterebbe pian piano inutilizzabile.
Ragion per cui con il tempo si è quasi costretti ad effettuare l’aggiornamento del sistema operativo o cambiare totalmente PC, nel caso in cui le caratteristiche hardware non dovessero soddisfare i requisiti minimi per l’installazione di Windows 10.
Di seguito i requisiti minimi per l’installazione di Windows 10:
- Processore: 1 GHz o superiore
- RAM: 1GB di per i sistemi a 32-bit e 2GB per i sistemi a 64-bit
- Disco: 16GB di spazio per i sistemi a 32-bit e 32GB di spazio per i sistemi a 64-bit
- Scheda video: DirectX 9 o versione successiva
- Risoluzione schermo: 800 x 600 pixel o superiore
- Internet: connessione ad Internet necessaria per eventuali aggiornamenti e funzionalità
Commenti